Perché i video sono così importanti per un’azienda? Che cos’è il ROI del video marketing? I video sono davvero per tutti o la mia azienda è differente? Che tipo di video dovrei fare? Come inizio a produrre i video con drone?
Non c’è imprenditore che non si ponga queste domande. Tutti ormai sentono parlare dell’importanza dei video nel marketing di un’azienda ma in pochi sanno davvero di cosa si parla. Soprattutto a proposito di video con drone.
Il web è sovraffollato
Viviamo nell’era dell’informazione. Siamo costantemente bombardati e distratti da una miriade di messaggi, i nostri device suonano in continuazione. Questo rende difficile dedicare molto tempo ad assorbire le informazioni necessarie per prendere decisioni personali e aziendali.
Per questo tutti dovrebbero puntare sui video. Gli esseri umani sono una specie visiva: molti studi hanno dimostrato che conserviamo il 95% di un messaggio se lo guardiamo in un video e il 10% se lo leggiamo in testo. Con la tecnologia moderna che ormai rende semplice la pubblicazione tramite il web e i social media, tutti possono trarre vantaggio da questo comportamento umano.
L’importante è creare e pubblicare contenuti video che gli spettatori trovano coinvolgenti, memorabili e facili da consumare.
Alcune statistiche sull’efficacia dei video
Secondo il Wyzowl Video Marketing Statistic Survey del 2020 i video ormai dominano il web. Lo dicono i numeri:
- Il 96% delle persone ha visto un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio
- Il 66% dei consumatori preferisce guardare un video anziché leggere una descrizione
- L’84% delle persone afferma di essere stato convinto ad acquistare un prodotto o un servizio guardando il video di un brand
I consumatori quindi sono più coinvolti quando guardano video, e questo si traduce in un ROI (ritorno dell’investimento) più elevato. Per questo sempre più aziende scelgono di investire in questo tipo di contenuti di marketing. Gli esperti di marketing che utilizzano i video aumentano le entrate quasi il 50% più velocemente rispetto a chi non lo fa. Ci sarà pure un motivo, no?!
Uno strumento alla portata di tutti
Il video è sempre stato utilizzato per lo storytelling in spot pubblicitari televisivi, cinematografici e aziendali, ma fino a poco tempo fa richiedeva grandi budget per assumere agenzie pubblicitarie tradizionali e società di produzione per produrli e distribuirli.
Oggi, invece, il video è diventato il miglior strumento di marketing anche per le piccole e medie imprese, anche di quelle con budget minimi. Le buone attrezzature sono diventate più accessibili e basta una piccola società di produzione multimediale per ottenere risultati stupefacenti.
Quali video realizzare?
I video possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Potresti ad esempio utilizzare i video a scopo educativo e informativo. Rientrano in questa categoria:
- I video di panoramica dell’azienda (su di noi, ecc.)
- I video dimostrativi di un prodotto o un servizio
- I video annunci di nuovi prodotti e servizi
- I video tutorial per il montaggio o l’installazione di un prodotto
La maggior parte delle aziende però utilizza i video a scopo promozionale, per coinvolgere il pubblico. In questo caso i video sono realizzati per essere pubblicati come:
- Annunci sui social media
- Annunci TV
- Promo di eventi
- Video dietro le quinte
- Mini documentari
Le aziende di servizi di produzione video dispongono di apparecchiature video professionali per produrre il video dall’inizio alla fine.
I video con drone catturano l’attenzione
Oltre ai video tradizionali (realizzati da terra), le migliori agenzie oggi includono anche riprese aeree (registrate con i droni) nei video che producono. Ci sono molte ragioni per includere i media aerei nei video (come mostrare la posizione dell’azienda, le infrastrutture, i servizi all’aperto, una vista straordinaria, ecc.). Ma la ragione principale è che i video con drone catturano l’attenzione degli spettatori, offrendo un punto di vista inusuale e originale.
I video con drone realizzati da professionisti, ovviamente, non hanno niente a che vedere con i prodotti amatoriali che si vedono in giro. Sono video ben realizzati che rendono tua attività più professionale e credibile. Dai un’occhiata al nostro portfolio di video per capire di cosa stiamo parlando e contattaci per discutere del tuo progetto o richiedere un preventivo!