L’ultimo anno è stato entusiasmante per l’industria dei droni commerciali. Abbiamo assistito all’adozione di droni in tutto il mondo, alla tecnologia rivoluzionaria che ha colpito il mercato e si sono formate nuove partnership.

Secondo il rapporto di DroneDeploy, che ha raccolto dati e approfondimenti sullo stato dell’industria dei droni, le tendenze hardware e software sul mondo dei droni sottolineano come professionisti di settori come l’agricoltura, l’edilizia e gli immobili utilizzino ormai quotidianamente dati provenienti dai droni in tutto il mondo.

L’industria delle costruzioni è mercato in più rapida crescita per i droni commerciali

Il settore delle costruzioni è attualmente quello in più rapida crescita. Soltanto nel 2018, l’uso dei droni in ambito edilizio è aumentato del 239% un dato strepitoso solo se non si considerano le enormi potenzialità che i droni hanno in quest’ambito. I costruttori usano i droni sui siti di lavoro in tutto il mondo per aumentare la sicurezza, documentare e comprendere i progressi del sito e identificare potenziali problemi prima che risolverli diventi eccessivamente costoso.

A seguire, i settori minerario, agricolo e di mappatura. In crescita anche i settori immobiliare e vacanziero, che rimangono al vertice nell’uso complessivo.

Cresce anche il mercato delle app per droni

Anche lo sviluppo di applicazioni per l’utilizzo di tutte le potenzialità che i droni offrono è in forte crescita. L’App Market di DroneDeploy ha più che raddoppiato le sue dimensioni nell’ultimo anno, con la registrazione al sito di oltre 2.000 sviluppatori e l’introduzione di 50 nuovi strumenti in dieci settori. Ciò testimonia il sempre maggiore sfruttamento di questa tecnologia nei più disparati settori e l’attenzione da parte del mondo web a questo mercato.

Le aziende uniscono le forze per creare una rete di partnership globale

I leader del settore hanno collaborato per rimanere competitivi in ​​un mercato affollato e per fornire prodotti hardware e software integrati. L’integrazione tra hardware e software sembra essere la vera sfida del mercato attuale: l’obiettivo condiviso è oggi offrire un’esperienza di uso del drone il più possibile completa e verticalizzata sui settori specifici.

Attraverso software specifici, lo stesso strumento può adattarsi a finalità differenti e a settori diversi. Massimizzare la versatilità, insomma.

Domande? Curiosità sul mondo dei droni?

Non essere timido… Basta chiedere!