Non c’è bisogno di essere esperti di social media o di comunicazione online per osservare che i contenuti video stanno schiacciando sempre di più le immagini nella pubblicità sui social network. Da Instagram a Facebook, la tendenza è quella di fare marketing usando i video più che le immagini.
Beh, vale anche per il mondo del food. I ristoranti usano già i video per farsi pubblicità, anche se spesso (quasi sempre) lo fanno MALE e senza alcuna strategia. Eppure non sarebbe difficile.
L’importante è usare i video per fare storytelling e aggiungere profondità al contenuto promozionale del tuo ristorante e aiutarti a distinguerti.
Lo storytelling con il drone
Un modo per combattere l’appiattimento dei contenuti pubblicitari dei ristoranti è attraverso lo storytelling. Le immagini possono dare una veste sexy al cibo o al locale, ma perché non aggiungere un po’ di trama? Un po’ di dietro le quinte? Un po’ di storia? I video trasformano le immagini in una storia. E il drone è uno strumento fondamentale per aggiungere profondità e suggestione al punto di vista.
Facebook stesso incentiva sempre di più i contenuti di lunga durata (da uno/due minuti in su). Il motivo è semplice: gli utenti hanno voglia di essere ammaliati dalle storie.
Pensa ai ristoranti costosi. Nessuno ama buttare i propri soldi. Ma che succede se riesce a trasmettere la rarità degli ingredienti, l’arte delle preparazioni dei piatti o l’unicità del locale? Se si riesce a trasmettere il valore della professionalità del ristoratore, l’organizzazione della cucina? La tradizione della famiglia che possiede il ristorante da generazioni o la determinazione del proprietario nel plasmare il locale secondo le sue convinzioni?
La storia di un piatto
La storia dietro a ogni piatto (e a ogni locale) è ciò che lo rende davvero speciale. La storia è ciò che trasforma una cena al ristorante in un’esperienza da raccontare. Per questo è necessario andare altre al menù e volare, letteralmente, all’interno del ristorante.
Qual è la tua storia di cibo? Il tuo ristorante, menù o piatto forte hanno una storia dietro? È stato ispirato dalla tua famiglia o dalla tua cultura? O forse solo come risultato di una notte di divertimento sperimentando in cucina? Qualunque sia la storia, l’importante è raccontarla. E farlo bene, in modo che risulti bella ma autentica.
Una questione di trasparenza
Tutti sono affascinati da ciò che non possono vedere. E nel caso di un ristorante la trasparenza è un fattore fondamentale. Fai volare le persone dietro le quinte, regala loro la storia della preparazione del piatto. In un ristorante tutti possono vedere la sala, ma non quello che accade in cucina. Porta i tuoi clienti dietro le quinte del tuo ristorante, mostra ciò che accade dietro le porte della cucina con un video!
In volo con il drone
Volare con il drone per riprendere il ristorante ti permette di dare alla storia un’altra prospettiva. Mooolto più suggestiva. Ovviamente la cosa da fare è alternare le riprese con il drone con le riprese da terra, ma niente che un bravo professionista non sappia fare.
Il drone ti permetterà anche di valorizzare il contesto della tua attività. E’ in centro storico? E’ vicino a monumenti importanti? E’ circondato da una natura incontaminata? Devi farlo sapere a tutti.
Le riprese dall’alto dell’esterno, o in planata all’interno del locale, dentro la cucina, o nel magazzino, rendereanno il video suggestivo e fluido, bello da vedere, che è esattamente ciò che serve.
Curioso di vedere un esempio? Guarda come deve essere il video per un ristorante:
Vuoi anche tu un video con drone per il tuo ristorante?
Non essere timido… Basta chiedere!