– “Pronto DRONART?”
– “Sì, buongiorno mi dica”
– “La chiamiamo dalla RAI”
La conversazione è cominciata così. Una mattina qualunque di metà settimana alle 10.00, con una chiamata dalla redazione RAI di Easy Driver, celebre programma dedicato al mondo delle quattro ruote in onda ogni sabato mattina alle 11.40 da quasi vent’anni.
Ed è finita con le nostre riprese col drone del castello innevato di Thun sul canale più prestigioso di Mamma RAI. Una bella soddisfazione, insomma.
La puntata
La puntata, andata in onda il 20 gennaio scorso, si è svolta nel set naturale del Trentino Alto Adige, tra i prati e i boschi della Val di Non. Il viaggio è partito da Cavareno per passare da Thun, sede dell’omonimo maniero Castel Thun.
Castel Thun, in Trentino, fu la prestigiosa residenza della potente famiglia dei Thun, ed è ancora oggi uno tra gli esempi più belli di architettura castellana trentina. Costruito intorno alla metà del XVI secolo, il castello ha un’architettura gotica ed è circondato da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda.
Le immagini di Castel Thun, diamante innevato
Un diamante prezioso al centro di una valle incantata come la Val di Non. Per questo servivano immagini all’altezza. Ed è proprio per questo che la RAI ha deciso di contattare proprio Dronart dopo aver trovato in rete un video con drone del castello innevato registrato solo qualche settimana prima.
Immagini non semplici da riprendere, con la neve a fare da sfondo, realizzate con le giuste condizioni di luce. Così una potenza come la RAI ha deciso di scegliere noi per raccontare il Trentino. Un attestato di stima che ci rende orgogliosi.
Dalla provincia a Mamma RAI grazie alla qualità
Come portare dunque un business dalla provincia al successo in così poco tempo?
Innanzitutto studiando. Puntando sulla formazione degli operatori e investendo continuamente in attrezzature di eccellenza. Esattamente quegli ingredienti che ci hanno permesso di vincere solo due mesi fa anche il XIII Premio Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa.
Oggi chiunque può improvvisarsi pilota di video con drone, ma i risultati generalmente sono terribili. Senza contare i rischi che si corrono ad ingaggiare operatori senza le licenze necessarie. Puntare sulla qualità, a lungo andare, paga sempre. E se anche la RAI se ne accorge significa che abbiamo fatto centro!