L’aggiunta di un drone al kit di strumenti fotografici amplia le possibilità creative, per questo in molti hanno deciso di attrezzarsi. I droni permettono di raggiungere nuove altezze e nuove angolazioni, dando vita a effetti suggestivi.

Lo stato della tecnologia in continua evoluzione ci ha introdotto a uno strumento che eleva e intensifica gli sforzi di marketing per vari settori. I droni esistono da secoli, ma proprio ora stiamo iniziando a sfruttarli per il loro pieno potenziale. Le aziende stanno realizzando il valore che i droni hanno nel mostrare i loro prodotti, proprietà, strutture o aree, sfruttando le incredibili riprese e immagini a loro vantaggio. Ecco come i droni possono migliorare e implementare le tue strategie di marketing.

Cosa sono i droni?

I droni, noti formalmente come veicoli aerei senza equipaggio (UAV), sono una specie di “robot volanti”. Senza entrare nel tecnico, sono mini elicotteri che possono essere controllati da remoto da un pilota a terra o gestiti autonomamente attraverso un computer di bordo, collegamenti di comunicazione e altre apparecchiature. Ormai i droni possono rimanere in volo per svariati minuti e molti vengono venduti assieme a set di batterie di ricambio, in modo da non rimanere mai a corto di carica.

Una grande opportunità

Se ti capita di guardare riprese video da terra fianco a fianco a riprese aeree di droni, potrai sicuramente apprezzare la differenza di impatto. Le riprese del drone ti affascineranno perché offrono una vista a volo d’uccello di scenari che non sono facilmente visibili da terra. 

Ovviamente per volare con i droni servono le opportune certificazioni. Per uso commerciale, chi vuole volare deve ottenere tre cose per far funzionare un drone nello spazio aereo nazionale: un aereo certificato e registrato, una licenza di pilota e l’approvazione operativa. 

Come si possono usare i droni per il marketing?

I droni possono essere utilizzati per migliorare o integrare le tue campagne di marketing. Sia le riprese video del drone che le immagini fisse offrono viste aeree senza precedenti rispetto a una normale foto o ripresa video da terra. Questi scatti accattivanti aggiungono dimensione e movimento al tuo sito web, ai materiali di stampa, agli spot pubblicitari e altro ancora, lasciando un’impressione di grande impatto sul tuo pubblico.

Quando si tratta di riprese e fotografia con i droni, è possibile utilizzare questi potenti strumenti in molte delle strategie di marketing già programmate.

Dove incorporare le riprese video dei droni

Le riprese video dei droni possono essere incorporate in

  • Sito Web e pagine di destinazione
  • Canali di social media
  • Spot
  • Presentazioni
  • Blog
  • Newsletter
  • Annunci digitali

Bisogna ricordare che l’utente medio di Internet trascorre l’88% di tempo in più su un sito web con video, perciò l’incorporazione di filmati con droni sul proprio sito dovrebbe essere parte integrante della commercializzazione del filmato.

Dove usare le fotografie scattate con il drone

Non bisogna mai dimenticare che con i droni si possono realizzare anche splendide fotografie, utilizzabili su:

  • Sito web
  • Social media
  • Materiale di stampa (brochure, direct mail, volantini, ecc.)
  • Relazioni
  • Newsletter
  • Blog
  • Pubblicità esterna (cartelloni pubblicitari, ecc.)

Quali settori possono utilizzare i droni?

L’utilizzo commerciale dei droni si sta diffondendo in una varietà di settori, tra cui agricoltura, proprietà immobiliari, edilizia, mezzi di informazione, intrattenimento, produzione cinematografica, energia e molti altri. Prima che i droni diventassero un bene commerciale, era difficile mostrare efficacemente la profondità o l’ampiezza dei prodotti, delle proprietà o dei progetti che molte industrie hanno bisogno di dimostrare al pubblico.

Di recente, il presidente / CEO di Appleton Creative, Diana LaRue, ha parlato di come i droni vengono utilizzati nel marketing immobiliare commerciale per CREW Orlando . Nella sua presentazione, ha discusso di come il settore immobiliare sia l’esempio perfetto di un’industria che sfrutta la fotografia aerea e la videografia dei droni. In precedenza, gli agenti immobiliari utilizzavano gli elicotteri per catturare le splendide viste delle loro proprietà, ma i droni ora si rivelano un’alternativa accessibile che consente loro di risparmiare tempo e denaro, a loro volta, in grado di mostrare più proprietà. Inoltre, è possibile pubblicizzare i vantaggi di una posizione, accessibilità e schemi di traffico nell’area. Sebbene sia un esempio perfetto, il settore immobiliare è solo un settore che ha capitalizzato l’uso commerciale dei droni per il marketing.

I video con drone realizzati da professionisti, ovviamente, non hanno niente a che vedere con i prodotti amatoriali che si vedono in giro. Sono video ben realizzati che rendono tua attività più professionale e credibile. Dai un’occhiata al nostro portfolio di video per capire di cosa stiamo parlando e contattaci per discutere del tuo progetto o richiedere un preventivo!