Siamo onesti: se vedi una pagina piena di testo, la ignori. Ma se vedi un video su una pagina web, tendi a metterti in pausa e prenderne atto.
È innegabile, i video hanno il loro fascino e qualcosa che attira il cervello umano. Quindi, come potrebbero gli esperti di marketing resistere al potere di questa meravigliosa opportunità?
Se stai cercando modi rapidi ed efficaci per aumentare le prestazioni dei tuoi sforzi di marketing video, sei sulla pagina giusta. Il video è il tipo di contenuto più conveniente per il tuo pubblico, indipendentemente dal verticale. Chiunque, da una mamma casalinga a un CEO, guarda un video del prodotto prima di effettuare effettivamente l’acquisto.
Quindi, indipendentemente dal fatto che tu sia un piccolo imprenditore o un individuo che cerca di costruire un marchio personale, continua a leggere e puoi portare via una manciata di suggerimenti altamente utilizzabili che aumenteranno la qualità e l’efficacia dei tuoi video.
Suggerimento n. 1: Racconta una storia
Un ottimo marketer dovrebbe essere un ottimo creatore. Marketing significa essere creativi e pensare fuori dagli schemi, ma spesso ci sembra di dimenticarlo e di lasciarci coinvolgere dagli aspetti tecnici come report, metriche e tutti i tipi di strumenti diversi che dovrebbero aumentare il ROI.
Ma alla base di una solida campagna video non c’è altro che una buona trama. Ricorda che all’altro capo della tua campagna ci sarà un essere umano che ha bisogno di relazionarsi alla tua storia ed è su questo che dovresti concentrarti.
Secondo questa presentazione, basata sugli studi di YouTube, il 70% dell’efficacia della tua campagna dipenderà da quanto è buona la storia dietro il tuo video. Se sbagli questo primo punto, avrai una base fragile su cui costruire la tua campagna. Non importa se scatti in 4K, hai il miglior videografo e l’editor video o se miri al tuo pubblico con il laser. Tutto si riduce alla storia.
La trama dovrà essere in qualche modo dipendente dal tuo brand e non ci sono linee guida specifiche, ma in generale, i video che sono divertenti o riescono ad emozionare (o entrambi) tendono ad avere prestazioni migliori.
Quindi dedica sicuramente la maggior parte del tuo tempo e dei tuoi sforzi alla costruzione di una sceneggiatura solida prima di iniziare a girare il video.
Suggerimento n. 2: Mostra piuttosto che raccontare
Lo scopo del video è mostrare effettivamente ai tuoi spettatori chi sei, cosa puoi fare e come funziona il tuo servizio o prodotto. Se un’immagine vale più di mille parole, un video dovrebbe valere un milione.
Sii il più specifico ed esplicito possibile con il tuo video. Sii totalmente trasparente e lascia che il tuo pubblico veda cosa gli fornirai. Non mettere qualcuno in giacca e cravatta dietro una scrivania a parlare per 2 minuti di fila del profilo della tua azienda. Nessuno è interessato a questo. Piuttosto, mostra loro cosa puoi offrire.
Zappos, che è uno dei più grandi rivenditori specializzati in attrezzatura da sci, ha aumentato la conversione fino al 25% semplicemente aggiungendo video dimostrativi a ciascuno dei suoi prodotti. Quindi, se stai vendendo un prodotto fisico, è un ottimo modo per aumentare le vendite.
Tutto ciò che aggiunge credibilità a te come azienda funzionerà. Le testimonianze dei clienti sono anche un ottimo modo per creare fiducia.
Suggerimento n. 3: Concentrati sulla qualità del video
Nessuno vuole lanciare la propria campagna con un video dall’aspetto mediocre, giusto? Sì, ovvio che oggigiorno abbiamo tutte queste fantastiche fotocamere che possono scattare in 4K, possono correggere il colore e così via e così via e non sono così costose da acquistare. Ovvio, anche uno smartphone di fascia alta può produrre video dall’aspetto sorprendente.
Ma, dato che la qualità del tuo video influenzerà notevolmente il modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio, di solito l’opzione migliore è assumere un professionista. È provato che il 62% dei consumatori avrà una percezione negativa di un marchio che ha pubblicato un video di scarsa qualità. Quindi assicurati che la qualità del video sia perfetta, altrimenti la tua campagna danneggerà effettivamente il tuo marchio invece di promuoverlo.
Ciò è particolarmente importante se è necessario molto lavoro di post-produzione. Starai meglio se qualcun altro lo fa per te mentre trascorri del tempo a creare effettivamente più contenuti per la tua attività.
Suggerimento n. 4: Scegli come target una piattaforma
Un errore che abbiamo visto fare a molte aziende è semplicemente prendere lo stesso video e lanciarlo su tutte le piattaforme di social media. Anche se questo probabilmente ti darà dei risultati, ma sicuramente non è il modo ottimale per gestirlo.
E non siamo solo noi a dirlo. Mark McMaster ha affermato nella stessa presentazione sopra citata che il 44% delle campagne analizzate non erano ottimizzate per la piattaforma su cui vengono eseguite. E quando diciamo piattaforma ci riferiamo praticamente solo a YouTube e Facebook poiché questi due giganti occupano l’86% di tutte le visualizzazioni di video online (senza considerare le visualizzazioni di Instagram che passano anche attraverso gli annunci di Facebook).
YouTube funziona come un motore di ricerca e le persone accedono a YouTube per ottenere risposte a domande specifiche, guardare video di istruzioni, recensioni di prodotti e tutorial e così via. Il contenuto che vogliono guardare è informativo o educativo il più delle volte. Quindi, se hai intenzione di pubblicare la tua campagna su YouTube, tienilo a mente e rendi i tuoi video più informativi e forse un po ‘meno divertenti.
Facebook, invece, è l’esatto contrario. Non vi è alcun intento di ricerca. La maggior parte delle persone va su Facebook quindi semplicemente si distrae dal lavoro e si rilassa. Si connettono con i loro amici e si divertono a guardare video o immagini divertenti. Ed è quello che devi tenere a mente se stai utilizzando Facebook.
Sì, filmare e modificare due video invece di uno solo costerà probabilmente il doppio, ma se imposti correttamente la tua campagna, il ROI sarà migliore alla fine.
Suggerimento n. 5: Sii breve
Quando siamo online, la nostra capacità di attenzione è di soli 3-5 secondi. Questo è tutto! Quindi hai letteralmente solo pochi secondi per attirare l’attenzione delle persone prima che se ne vadano. Non c’è tempo per le lungaggini. Il tuo video deve essere breve e pertinente.
Le scene di apertura dovrebbero essere intriganti, super divertenti o addirittura scioccanti (se funziona per il tuo marchio) e far restare lo spettatore a guardare.
Usare uno stile di editing video scattante e veloce è un trucco rapido ed efficace per aiutarti a mantenere bassa la durata. Inoltre, questo tipo di video tende ad ottenere più visualizzazioni e ad avere prestazioni complessivamente migliori.
Suggerimento n. 6: Ottimizza per tutti gli schermi
Poiché ora il 51% di tutte le visualizzazioni video proviene da dispositivi mobili, assicurati che i tuoi video siano facili da guardare indipendentemente dal dispositivo. Ci sono alcuni trucchi che puoi facilmente implementare subito per farlo.
Se stai facendo una dimostrazione del prodotto, assicurati di includere molti primi piani. Le basi della cinematografia o del cinema ci insegnano che una combinazione di riprese ampie, medie e ravvicinate funziona meglio per mantenere l’interesse e l’attenzione dello spettatore sull’argomento.
Lo stesso principio si applica agli schermi di piccole dimensioni, ma sarà utile includere riprese ravvicinate più ravvicinate del prodotto (in particolare delle funzionalità più importanti). Puoi gestirlo facilmente nella fase di editing video, a condizione che tu abbia un sacco di riprese ravvicinate.
Suggerimento n. 7: Usa i droni
Le riprese con il drone possono avere un grande impatto sullo spettatore. Offrono una visuale diversa ed emozionante, riescono a mostrare una visione grandangolare dell’azienda, e in generale si prestano bene allo storytelling. Poiché emozionare è così importante, il drone è uno strumento imprescindibile.
Con il drone, è possibile registrare video in cui lo spettatore entra letteralmente all’interno della tua azienda, con le immagini che partono da grande distanza e pian piano si avvicinano fino al primo piano. Questo dà una sensazione di grande trasparenza del tuo brand, e questo è più che mai importante al giorno d’oggi.
In più, grazie alle riprese da angolazioni inusuali, i tuoi clienti avranno l’impressione di entrare dietro le quinte, di curiosare nella tua azienda, e riusciranno a empatizzare molto meglio con il tuo marchio.
Conclusioni
Questo è praticamente tutto ciò che c’è da fare. Assicurati solo di avere la trama giusta, avere qualcosa di divertente o emotivo che farà clic con gli spettatori e di essere totalmente trasparente e onesto con loro.
Evita il tono di vendita standard e cerca di aggiungere valore al tuo marchio con i tuoi video. Ricordati di rendere il video davvero accattivante e accattivante fin dall’inizio, mantienilo breve e dovresti essere bravo.
I video con drone realizzati da professionisti, ovviamente, non hanno niente a che vedere con i prodotti amatoriali che si vedono in giro. Sono video ben realizzati che rendono tua attività più professionale e credibile. Dai un’occhiata al nostro portfolio di video per capire di cosa stiamo parlando e contattaci per discutere del tuo progetto o richiedere un preventivo!